Home Netflix Elegante e oscuro (ma un po’ inutile) – Novità sulla serie

Elegante e oscuro (ma un po’ inutile) – Novità sulla serie

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Elegante e oscuro (ma un po’ inutile) – Novità sulla serie

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Filippo Antonello/Netflix

VOTO DELLA REDAZIONE: 6,5/10

Benefici

  • Casting e interpretazioni eccellenti
  • Un centro Italia affascinante
  • Una suspense penetrante

Gli inconvenienti

  • Un aspetto appiattito
  • Spunti della trama non sorprendenti
  • Prevedibilità

Originariamente commissionato e sviluppato da Showtime nel 2019, l’ultimo adattamento del famoso antieroe di Patricia Highsmith, “Ripley”, è stato finalmente venduto a Netflix. Il servizio di streaming sarebbe stato sciocco trasmetterlo poiché la serie limitata di otto episodi è piena di talento. La serie è stata creata, diretta e scritta dal veterano sceneggiatore Steven Zaillian, che ha co-scritto, commissionato e sviluppato molti classici leggendari, tra cui “Schindler’s List”, “Mission: Impossible”, “Moneyball” e “The Irishman”. – negli ultimi quattro decenni, il suo track record è di per sé una garanzia di qualità. Aggiungete a ciò il fantastico trio principale formato da Andrew Scott, Johnny Flynn e Dakota Fanning, nonché un eccellente cast di attori italiani, e avrete qualcosa di prestigioso tra le mani. Detto questo, tuttavia, la serie solleva inevitabilmente una domanda: vale la pena raccontare la storia del “talento di Mr. Ripley” che la maggior parte delle persone conosce? Tornerò su questo più tardi.

“Ripley” inizia nella New York degli anni ’60, dove Tom Ripley (Scott che canalizza il suo psicopatico interiore) vive in uno squallido monolocale accanto ad altri perdenti che chiaramente disprezza. Falsifica assegni e induce con l’inganno le persone al telefono a mandargli denaro, ma non si guadagna esattamente da vivere in modo lussuoso o sontuoso. Ripley è un criminale di basso livello con una certa intelligenza, che sogna di essere un uomo rispettato, benvoluto e, soprattutto, ricco che tutti ammirano e ammirano. Ma sa che è lontano dal raggiungerlo.

Con sua grande preoccupazione e sorpresa, un misterioso investigatore privato lo trova alla ricerca di un ricco cliente che ha una proposta d’affari per lui. All’inizio è nervoso che qualcuno possa aver scoperto le sue truffe e rifiuta l’incontro. Ma dopo aver fallito nel raccogliere i frutti della sua ultima truffa, decide di far visita all’uomo dietro l’elegante biglietto da visita. Per errore, Herbert Greenleaf (Kenneth Lonergan) crede che Ripley sia amico di suo figlio Richard (Johnny Flynn), e gli chiede di riportare “Dickie” dall’Italia, dove vive da molti anni e dove sta diminuendo la soldi della famiglia in fiducia. i suoi genitori non possono porre fine legalmente alla loro relazione adesso. Il signor Greenleaf è anche disposto a pagare a Ripley una somma più che ragionevole se accetta di provare. Naturalmente, Ripley non può credere alla sua fortuna; Questa è l’opportunità che stava aspettando. Fa le valigie e si dirige nell’affascinante città italiana di Atrani per imporsi nella vita di Richard e della sua ragazza Marge (Dakota Fanning), sperando di diventare l’uomo ricco che ha sempre aspirato ad essere, anche se ciò richiede frode. , inganno. e persino l’omicidio per arrivarci.

Un’Italia incolore e i suoi simboli

Marge e Dickie in piedi fuori

Netflix

Ringraziamo Steven Zaillian: Visivamente e tonalmente, “Ripley” non potrebbe sembrare più diverso dal classico adattamento cinematografico del 1999 con Matt Damon e Jude Law. Girata interamente in bianco e nero con abbondanza di fotogrammi statici, composizioni poetiche e luoghi idilliaci, la serie evoca un’atmosfera noir fin dall’inizio, adattandosi allo stile di vita parassitario del protagonista che inganna e sfrutta ogni anima che ha.

E mentre la New York degli anni ’60 nel primo episodio si adatta perfettamente all’approccio di Zaillian, non funziona allo stesso modo per niente dopo. Il bianco e nero offusca la Riviera Ligure e la priva dei colori vibranti e dell’atmosfera effervescente che rendono il paese così maestosamente attraente. Sebbene sia una scelta consapevole e tematica, è difficile ignorare quante sfumature ci mancano (gli abiti sontuosi, la vista mozzafiato, i dipinti vibranti) a causa sua. È quasi uno spreco girare la maggior parte della serie in Italia e poi appiattirla deliberatamente per scopi drammatici.

Questo non vuol dire che la serie non abbia un bell’aspetto – è quanto più elaborata e ben diretta possibile – ma è difficile immaginare una versione in cui i colori non avrebbero potuto aggiungere altro che la triste monocromia.

Una tranquillità inquietante e un fantastico Andrew Scott

Ripley seduto sulle scale

Lorenzo Sisti/Netflix

Ciò che funziona davvero bene in “Ripley”, tuttavia, è la tensione costantemente crescente che Steven Zaillian inietta anche nelle scene più ordinarie. Per sua natura, la serie si muove a un ritmo tranquillo, prendendosi il tempo per creare suspense, ma ragazzi, questo ripaga profumatamente in ogni climax di ogni episodio. In combinazione con la performance magnetica di Andrew Scott, lo spettacolo trasmette una sorta di tranquillità inquietante che carica anche il dialogo più innocente e la situazione normale con un senso di minaccia e pericolo che potrebbe manifestarsi in qualsiasi momento – e state certi, sarà proprio così. . Data la sua vasta gamma di recitazione, sappiamo già di cosa è capace, ma Scott offre davvero un affascinante studio del personaggio di un antieroe spregevole, impenitente ma seducente, la cui avidità ha la meglio su di lui e su alcune emozioni che possiede come essere umano.

Fin dall’inizio, Zaillian ritrae Ripley esattamente per quello che è – un maestro manipolatore, impostore e psicopatico – ma aggiunge sottili strati alla sua mostruosa personalità. La sua innata malvagità non viene mai messa in discussione, ma possiamo sbirciare nella sua mente e studiare i valori e i principi (se così possiamo chiamarli) in base ai quali vive e il modo in cui tenta di compensare le sue azioni abominevoli con una gentilezza artificiale. È un compito estremamente complicato riuscire a farlo bene, ma grazie alla performance di Scott e allo stile artistico di Zaillian, “Ripley” riesce più o meno in questo aspetto.

Dal punto di vista narrativo, tuttavia, ci sono pochissime sorprese qui che gli spettatori, anche vagamente familiari con il personaggio (o la sua interpretazione nell’adattamento del 1999), non vedranno arrivare. Sebbene, a causa della sua lunghezza, la serie copra più argomenti rispetto al lungometraggio, non sono sicuro che la sua prospettiva reinventata ora giustifichi la rivisitazione di materiale universalmente conosciuto e ampiamente adattato. Nel complesso, “Ripley” sembra un esercizio di stile rispetto alla sostanza per Scott e Zaillian – meticolosamente artistico per giunta – che ripropone una storia già raccontata molte volte sul grande e piccolo schermo. Tuttavia, c’è sicuramente il potenziale per espandere il viaggio del personaggio in questo singolare ambiente, e il finale sicuramente pone le basi per altro in arrivo se c’è domanda.

Tutti gli otto episodi di “Ripley” saranno presentati in anteprima il 4 aprile su Netflix.

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